TENDENZA 3 – 11 FEBBRAIO 2023

Anche febbraio è arrivato, ultimo mese dell’inverno 2022-2023 che ahinoi fino ad ora è risultato decisamente anonimo, come del resto succede da diversi anni a questa parte. L’inverno per il nord-ovest sembra davvero essere sparito e nei prossimi giorni sarà ancora più lontano!

Da ovest è infatti in arrivo un robusto promontorio anticiclonico che ci regalerà una parentesi primaverile, più di quanto accaduto nei giorni scorsi, quando già lo zero termico ha raggiunto i 3000 m nel cuneese. La mitezza tuttavia tra domani, venerdì 3 febbraio, e sabato sarà ancor più esasperata dal concomitante ingresso di venti di foehn da nord, attivati da una perturbazione che preme contro l’arco alpino e che sta apportando abbondanti nevicate tra Austria e Svizzera orientale:

Ecco dunque che le massime subiranno un deciso aumento, raggiungendo i 18/20°C in pianura e nei fondovalle tra Aosta e Susa nella giornata di sabato, mentre lo zero termico raggiungerà i 3500 m sul Piemonte meridionale e Cuneese, via via più basso andando verso nord dove si attesterà fra 2600-2800 m sulla Valle d’Aosta e Ossola. Si tratterà però solamente di una parentesi, poichè già nella giornata di domenica assisteremo ad un repentino e brusco calo delle temperature!

Temperature massime previste nella giornata di sabato 4 febbraio 2023: picchi fino a 18-20°C in pianura

Avete letto bene! Domenica infatti una goccia fredda giungerà da nord, attivando un deciso ingresso di aria fredda da est nei bassi strati: se lo zero termico sabato oscillerà fra 2800 e 3500 m, nella giornata di domenica a fatica si porterà intorno ai 1500 m, grazie anche ad una spiccata ventilazione orientale che renderà i cieli grigi in pianura e al di sotto dei 2000 m nei primi tratti vallivi verso le pianure. Le temperature caleranno ulteriormente lunedì, giornata che rappresenta tutt’oggi una grande incognita: secondo alcuni modelli potrebbe attivarsi anche un modesto richiamo umido, capace di portare neve fino a bassa quota, in particolare sul basso Piemonte, più favorito in queste circostanze. Nel prossimo aggiornamento vi sapremo fornire maggiori dettagli in quanto vi è un enorme variabilità ed incertezza per tale giornata, quando comunque il freddo raggiungerà il culmine e potrebbe protrarsi per tutta la settimana…

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti