Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importanza è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
TENDENZA 5 – 12 LUGLIO 2022
Sono bastati due giorni di bel tempo per riportare le temperature su valori termici decisamente oltre la media: nella giornata di ieri, 3 luglio, le massime hanno raggiunto valori diffusi di 36-37°C, con anomalie positive fino a 8°C; il tutto a causa di una rimonta anticiclonica africana, figura alto pressoria che ormai caratterizza la nostra estate, ma che di certo ha poco a che vedere con il vero nostro clima.
La nuova settimana si aprirà all’insegna ancora del caldo, seppur con massime in calo di 2-3°C a seconda delle zone, e dell’instabilità: da ovest infatti infiltrazioni umide e più fresche creano contrasti per nuovi rovesci e temporali, il primo dei quali giunto già nella serata di domenica 3 luglio. L’avvio della settimana sarà dunque caratterizzato da massime ancora oltre i 30°C, ma con rischio di temporali in serata:
La ripresa dell’instabilità segnerà definitivamente la fine della fase calda africana, lasciando spazio ad una nuova figura barica ormai divenuta molto rara nelle nostre estate: l’anticiclone delle Azzorre! Avete capito bene: esso rappresenta infatti il nostro vero anticiclone estivo, capace di portare caldo sì, ma secco e dunque più fruibile; la bassa umidità dell’aria inoltre favorisce anche un’escursione termica diurna più marcata, con minime notturne fresche e nottate più piacevoli. Proprio questo succederà nel corso della nuova settimana, quando assisteremo ad un calo termico generale: le massime si porteranno intorno ai 30-32°C nelle ore centrali (in media o leggermente al di sopra), mentre le minime subiranno un calo sensibile, portandosi anche al di sotto dei 15°C nelle valli e nelle zone più fresche.
Insomma, ci attende una settimana di bella estate: a questo si aggiungerà comunque la presenza ancora di instabilità, sicuramente sulle Alpi, ma a tratti anche in pianura: dopo una giornata di martedì più stabile, un nuovo impulso potrebbe giungere fra mercoledì e giovedì, con possibilità di nuovi temporali (da confermare). Dal week-end temperature in nuova risalita, a causa di una nuova rimonta africana diretta al centro-sud, ma che lambirà in parte le nostre zone.
Add Comment