Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

 

TENDENZA 30 SETTEMBRE – 7 OTTOBRE 2021

Fra due giorni entreremo nel vivo della stagione autunnale, con l’arrivo di ottobre: dal punto di vista meteorologico qualcosa comincerà a cambiare, anche se il vero autunno latiterà ancora. A partire dalla giornata di domani, 30 settembre, correnti da nord favoriranno un graduale calo termico, con minime inferiori ai 10°C in pianura e nelle valli, mentre le massime caleranno di qualche grado, rimanendo intorno ai 21-23°C nel fine settimana, a seconda anche della presenza di nuvolosità. Tali valori risulteranno comunque sopra la media del periodo, confermando la pesante anomalia accumulata già a settembre.

Occhi puntati però anche al week-end ed in particolare tra domenica e lunedì prossimi: i principali modelli mostrano un nuovo possibile peggioramento del tempo, grazie ad un affondo perturbato da ovest:

In riferimento a tale peggioramento sui soliti siti si legge di tutto, a cominciare da ”break autunnale” o l’arrivo dell’autunno: si tratta – come ormai avrete capito – di espedienti volti a creare sensazionalismo, oltre che confusione, ma di scientifico dietro ad essi non c’è assolutamente nulla

La verità è che si tratterà di un normale peggioramento autunnale, accompagnato da venti di libeccio, a causa dei quali la nostra regione si trova in parte riparata. Pioverà anche sulle nostre zone, ma il grosso dei fenomeni sarà relegato ai settori alpini di confine e al nord-est. Tornerà anche un po’ di neve in montagna, generalmente dai 2500 m. Non avremo tuttavia un break autunnale, perchè tale peggioramento si andrà ad inserire in una disposizione barica europea che vedrà ancora particolarmente vivaci gli anticicloni sub-tropicali: ecco perchè nei giorni successivi una nuova rimonta anticiclonica potrebbe subito riprendersi la scena, almeno sul nord-Italia, facendo allontanare nuovamente il nostro vero autunno climatico.

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti