TENDENZA 3 – 11 GENNAIO 2022
Benvenuti a tutti in questo primo appuntamento con la tendenza a medio termine del 2023: innanzitutto desideriamo augurare a tutti voi i migliori auguri per un nuovo anno ricco di gioia e felicità, anche dal punto di vista meteo.
Il 2023 si è aperto all’insegna di mitezza, nubi basse e pioviggini, accompagnato da un clima tipicamente autunnale o primaverile, ma non certamente invernale; siamo di fronte ad un periodo davvero incredibile con una forte anomalia termica, mentre in montagna la neve è ormai divenuta una rarità, salvo eccezionali in Valle d’Aosta e alta Val Susa. Fino ad almeno l’Epifania non assisteremo a grandi scossoni dal punto di vista meteo, con ancora tempo mite e soleggiato in montagna, mentre in pianura domineranno umidità, nubi basse e a tratti pioviggini.
A partire dal 7-8 gennaio però comincerà a cambiare qualcosa, grazie all’aumento della vorticità in uscita dal Canada che consentirà l’arrivo dei flussi atlantici in seno a correnti occidentali:
I risvolti sul territorio attualmente sono ancora poco noti, ma in linea di massima un primo fronte potrebbe giungere tra domenica e lunedì prossimi in seno a flussi da SW, mentre successivamente potrebbero prevalere le correnti da ovest con precipitazioni soprattutto sui confini e sulla Valle d’Aosta. Staremo a vedere i prossimi aggiornamenti da parte dei modelli, quello che ancora una volta sembra chiaro è che l’inverno continuerà a latitare e almeno la prima metà di gennaio sarà segnata da un clima autunnale.
Add Comment