TENDENZA 16 – 24 OTTOBRE 2023

Negli ultimi aggiornamenti vi avevamo precisato che il cambio di masse d’aria atteso per il week-end appena concluso non avrebbe fatto altro che riportare le temperature in media e così è stato. I soliti siti sensazionalistici citavano già una possibile ondata di freddo con crollo termico e ”gelo” sull’Italia, ma la realtà è stata ben altra: il calo termico è stato apprezzabile, ma dovuto al fatto che nei giorni precedenti le temperature toccavano punte enormemente oltre le medie del periodo. Con la nuova settimana, torneremo semplicemente ad un clima più tipico di ottobre.

La settimana si aprirà con cieli grigi e massime entro i 20°C, mantenendosi fra 17 e 19°C per qualche giorno e probabilmente – se proprio volessimo essere pignoli – ancora di poco oltre la media del periodo, visto che nella prima decade di ottobre la media delle massime si attesa intorno ai 18°C ed ufficialmente ci troviamo già nella seconda decade. Bando a questi dettagli, occorre fare subito una precisazione, perchè il calo termico in quota sarà davvero temporaneo: già da martedì tornerà ad affacciarsi aria più mite da sud per un cuneo mobile di alta pressione in transito da ovest verso est:

Ecco dunque che tra martedì e venerdì lo zero ritornerà fra 3000 e 3500 m a seconda delle giornate in quota mentre nei bassi strati i valori non subiranno grosse variazioni, a causa della copertura nuvolosa. Ci aspettando dunque giornate a tratti grigie e con temperature finalmente più tipiche per il periodo, seppur con le dovute precisazioni. Occhi puntati invece da venerdì prossimo, quando potrebbe giungere anche finalmente una perturbazione più strutturata da sud con precipitazioni diffuse (da confermare).

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti