Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

Negli ultimi giorni, dopo nuovi picchi di caldo a 35°C, sono tornati rovesci e temporali, anche distruttivi con grandine, nubifragi e forti venti, i quali hanno raggiunto anche i 100 km/h. Monferrato, Langhe e Roero non sono state certamente risparmiati: in molti ci avete inviato foto e video dei danni rilevati a macchia di leopardo dopo il passaggio dei fenomeni temporaleschi.

Siamo ormai giunti alle porte di Ferragosto e tutti chiaramente ci chiediamo come sarà il tempo, se riusciremo a trascorrere una giornata tranquilla, chi in collina, chi in montagna, chi al mare. Senza troppi giri di parole, la risposta è affermativa: proprio ferragosto sarà l’unica giornata veramente stabile della settimana, grazie ad un temporaneo rinforzo dell’anticiclone, che riporterà stabilità e caldo moderato in pianura, dove le massime si porteranno intorno ai 30-32°C.

Il bel tempo durerà però veramente poco, appena 24 ore: già da domenica nuovi temporali e rovesci si affacceranno sulle Alpi, raggiungendo poi le pianure, con possibili fenomeni intensi:

La prima parte della nuova settimana sarà caratterizzata da tempo instabile, soprattutto sui monti, ma anche le zone a sud del Po beneficeranno di nuovi focolai temporaleschi. La seconda parte della prossima settimana potrebbe invece vedere il ritorno dell’anticiclone africano, con caldo in aumento, ma anche questa volta potrebbe essere solo una parentesi. Ne riparleremo nel dettaglio con il prossimi aggiornamento, previsto domenica 16 agosto alle 21.30/22.

CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:

    • 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
    • completamente anonimo
  • non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare

Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti! 

Per rispondere al questionario CLICCA QUI.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti