Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

In questi giorni vivaci venti di foehn soffiano sul Piemonte, regalando giornate terse e miti (temperature tipiche di marzo inoltrato, mentre lunedì fino a +27°C, valori tipicamente estivi) e aria finalmente libera dagli inquinanti. Anche nei prossimi giorni non assisteremo a particolari sconvolgimenti dal punto di vista barico: il vortice polare continuerà ad essere particolarmente forte e a scorrere alle alte latitudini con le depressioni che lambiranno appena l’arco alpino, mentre il versante sud alpino si troverà a beneficiare delle propaggini settentrionali dell’alta pressione africana e della ventilazione di foehn, mix perfetto per far salire agilmente le temperature fin verso i +15°C/20°C:
La prima perturbazione con nuove nevicate sulla Vallèè giungerà lunedì, a cui ne potrebbero seguire altre due; da seguire inoltre la situazione per lunedì prossimo sul basso Piemonte perchè potrebbero verificarsi condizioni molto simili a quelle del 3 febbraio scorso (quando appunto si registrarono massime oltre i +25°C): foehn che farà la comparsa in pianura con termiche molto miti e possibili nuove massime intorno ai +20°C. L’intera prossima settimana trascorrerà dunque soleggiata sul versante sud alpino, generalmente con temperature oltre la media ed assenza di precipitazioni.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti