Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importanza è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
TENDENZA 30 AGOSTO – 6 SETTEMBRE 2022
Benvenuti nell’ultimo appuntamento del mese di agosto e dell’estate meteorologica: tireremo a breve le conclusioni di una delle estati più calde di sempre, probabilmente seconda a solo al terribile 2003. L’ultima settimana che ci traghetterà verso settembre si è aperta con condizioni pienamente estive ed un sopra media nel complesso significativo: secondo il calendario le temperature dovrebbero gradualmente cominciare a calare, con minime verso i +15°C anche in città e massime al di sotto dei 30°C, mentre ciò che misuriamo risulta persino sopra media anche per il mese di luglio. In un parola estate piena, con afa!
Nei prossimi giorni tuttavia assisteremo all’instaurarsi di condizioni instabili, grazie allo scontro sopra le nostre teste fra aria più fresca di origine atlantica in arrivo da nord-ovest e aria calda di origine africana, che staziona in pianura come una pericolosa bomba ad orologeria. Già nella giornata di domani, 30 agosto, sono attesi temporali a tratti intensi verso sera. L’instabilità continuerà però anche nei prossimi giorni, soprattutto sulle alte pianura e Alpi e raggiungerà il culmine tra venerdì e sabato, quando i fronti atlantici diventeranno più organizzati con nuovi fenomeni temporaleschi da ovest un po’ ovunque:
Oltre a possibili precipitazioni, è atteso anche un modesto calo termico, con massime finalmente al di sotto dei 30°C e per la prima volta da maggio anche inferiori ai 25°C nella giornata di sabato, grazie all’arrivo di aria più fresca. Elemento positivo anche per i nostri monti, dove la neve potrebbe scendere a tratti fino a 2500-2800 m sulle aree confinali a nord.
Si tratterà però di un falso allarme, perchè l’estate non se ne andrà di certo per così poco: una nuova rimonta africana darà vita all’ennesima ondata di caldo al centro sud nel fine settimana e se nel week-end il nord si troverà alla presa con il maltempo, con la nuova settimana le ultime propaggini di tale massa d’aria calda raggiungeranno anche il nord-ovest, con ritorno di valori massimi vicini ai 30°C, se non anche al di sopra localmente. Stiamo ormai parlando dell’inizio della prossima settimana, giorni per cui lo spread previsionale è tuttora elevato: secondo i principali modelli il nord Italia potrebbe trovarsi ancora una volta sul confine fra anticiclone africano e flussi atlantici, con nuova instabilità. Per questo vi forniremo però nuovi dettagli nell’appuntamento di mercoledì prossimo.
Add Comment