Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
TENDENZA METEO 31 MAGGIO – 7 GIUGNO 2021
Negli scorsi giorni vi avevamo annunciato una chiusura di maggio simil estiva e così è stato: grazie a flussi africani le massime hanno subito un deciso aumento, portandosi fin verso i 27-28°C sulle pianure, mentre lo zero termico è schizzato oltre i 3500 m.
La nuova settimana si aprirà all’insegna di correnti fresche orientali nei bassi strati, con una leggera flessione termica e massime non oltre i +25°C in pianura, ma durerà comunque poco. Da mercoledì infatti l’alta pressione africana tenderà ad elevarsi nuovamente verso nord, portando condizioni pienamente estive a tutte le quote.
Ecco dunque che molto probabilmente si raggiungerà per la prima volta la soglia simbolica dei 30°C sulle aree di pianura, mentre le minime faticheranno a scendere al di sotto dei +15°C in collina. Un trend dunque pienamente estivo, con valori sopra la media del periodo (in prima decade a giugno la media delle massime non supera i 26-27°C), mentre in quota gli 0°C raggiungeranno i 4000 m sul cuneese.
L’anticiclone tuttavia non sembra essere intenzionato a stabilire un dominio duraturo sul nord-ovest e già dal week-end l’instabilità tenderà ad aumentare, specie in montagna, con rovesci e temporali pomeridiani, a tratti in spostamento verso le pianure, specie settentrionali. Ad essi si aggiungerà una lieve flessione termica, attesa per la settimana successiva.
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Add Comment