TENDENZA 13 – 21 OTTOBRE 2022

Siamo ormai giunti anche alla metà di ottobre, ma se osserviamo l’andamento climatico, l’autunno sembra ancora decisamente lontano: zero termico a tratti over 3500 m (fino a 4300 m nei giorni scorsi) e massime in pianura di 22-23°C lasciano un sapore tipico di settembre, ben lontani dalla climatologia ottobrina.

Si tratta però solo dell’inizio! Avete capito bene: si sta preparando, secondo i modelli, una ottobrata quasi da record, grazie all’ennesimo poderoso promontorio anticiclonico africano che raggiungerà le nostre zone dal week-end. Sino ad allora le temperature saranno certamente sopra la media, rimanendo su valori pressochè costanti; da segnalare solo la possibilità di qualche rovescio sui settori montani e di una debole perturbazione in arrivo tra venerdì e sabato con precipitazioni sulle aree di confine con Francia e Svizzera e con quota neve comunque alta, dai 2500 m.

Successivamente la previsione non lascia spazio a tanti giri di parole:

Per una settimana a partire da domenica, l’Italia e il nord-ovest si troveranno sotto un robusto anticiclone africano, un ”pallone rosso” tipico dei mesi estivi; solo il calendario e l’inversione termica ci salveranno, in quanto se tale anticiclone fosse giunto in pieno luglio, sarebbe stato in grado di portare le massime a sfiorare i 40°C. Il sopra media termico sarà elevatissimo, con isoterme in quota fino a 17-18°C a 850 hPa (circa 1500 m, la media attuale è circa la +5°C). Questo significherà temperature sopra media anche di 10-12°C, con zero termico in montagna fino a 4500 m, mentre sulle pianure si potrebbero raggiungere valori diffusi di 25-27°C, ancora lontani dai record storici di ottobre, che solitamente vengono raggiunti in caso di foehn (ad ottobre 2018 si raggiunsero fino a 32°C in pianura in seguito ad un notevole evento di foehn).

Tale dinamica durerà grosso modo fino al week-end del 22-23 ottobre: solo a partire da tale data potrebbe cominciare a sbloccarsi la situazione, ma non sappiamo ancora se arriverà finalmente un po’ di pioggia o solamente aria più fresca da est e sterile.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti