TENDENZA 19 – 27 SETTEMBRE 2023
Settembre ha da poco raggiunto il giro di boa e manca veramente pochissimo all’inizio dell’ultima decade, nonchè all’inizio dell’autunno meteorologico, ma ad oggi di autunno c’è veramente poco, pochissimo. Le temperature continuano a permanere oltre le medie di diversi gradi e l’umidità degli ultimi giorni contiene l’aumento termico al piano, mentre in quota lo zero ha superato nuovamente i 4500 m.
La penultima settimana del mese si aprirà con un fronte perturbato in arrivo da ovest, decisamente rapido e produttivo soprattutto per le aree a nord del Po, mentre per le aree a sud dello stesso i fenomeni saranno molto ridotti. Tra martedì e mercoledì tornerà il sole e le massime si porteranno ovunque diffusamente oltre i 25°C in pianura, probabilmente fino a 28-29°C, quando in questo periodo la media ci dice che non si dovrebbero superare i 23-24°C nelle ore centrali. Da mercoledì sera qualcosa però comincerà a cambiare, soprattutto sulle Alpi con i primi temporali, preannunciando un nuovo guasto del tempo:
Tra giovedì e venerdì infatti una robusta saccatura si avvicinerà da ovest, attivando una decisa fase di maltempo con piogge e rovesci diffusi un po’ ovunque, accompagnati da un graduale calo termico. La quota neve tenderà a calare probabilmente sino a 2000 m sulle Alpi di confien, nulla di così eccezionale visto il periodo. Con il week-end ed in particolare da domenica tornerà il bel tempo, probabilmente per l’ennesima rimonta africana bollente da sud (da confermare).
Add Comment