Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importanza è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

 

TENDENZA 17 – 25 FEBBRAIO 2022

Mancano solo più una decina di giorni alla fine di febbraio e dell’inverno meteorologico, ma con buona probabilità anche l’ultimo mese del trimestre invernale non regalerà giornate tipiche della stagione. Ci apprestiamo dunque a chiudere uno degli inverni più caldi e secchi di sempre, soprattutto in montagna e in collina, dove il vero inverno si è palesato per neanche 15 giorni.

Continua dunque il trend caratterizzato da perturbazioni in scorrimento sul versante nord alpino e con nevicate sui confini, mentre a sud sole e mitezza domineranno la scena. Il primo fronte si paleserà in tutti gli effetti domani, 17 febbraio, con foehn in sfondamento sulle pianure e massime fino a 22-24°C, esattamente come un anno fa.

Un secondo fronte giungerà sabato, seguito da un terzo tra domenica e lunedì: bisognerà valutare caso per caso, ma quanto meno sui settori pedemontani ed in collina il foehn entrerà in gioco anche in queste occasioni, mentre per le pianure saremo più precisi con le previsioni giornaliere:

La carta soprastante ci mostra proprio la previsione per lunedì prossimo: si nota bene il minimo di bassa pressione in scorrimento a nord delle Alpi, mentre l’alta pressione ad ovest sarà subito pronta a distendersi verso le nostre zone, fornendo un nuovo contributo mite. Anche in questa occasione il foehn potrebbe risultare ”bollente”, con massime superiori ai 20°C.

Questo trend, caratterizzato da foehn e neve sui confini, potrebbe perdurare per tutta la prossima settimana e ad ora non si intravvedono scenari differenti, se non la tendenza ad un ulteriore aumento delle temperature. Insomma, possiamo quasi dirlo con certezza: l’inverno 2021-22 sarà ricordato come l’inverno mai esistito in montagna ed in collina, mentre sulle pianure l’inversione termica ha a tratti fatto percepire condizioni più tipiche del periodo (ma chiuderà anche qui sopra media).

 

Vi ricordiamo che il 1 marzo 2022 alle 21.30 ci sarò l’annuncio e la pubblicazione di un grande progetto al quale stiamo lavorando da quasi due anni! Mi raccomando, salvate questa data perchè se non ci sarete, potremmo davvero offenderci!

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti