Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importanza è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
TENDENZA 14 – 22 LUGLIO 2022
I modelli questa sera lasciano spazio a pochi giri di parole ed interpretazioni: se il caldo durasse veramente fino a fine mese? La provocazione l’abbiamo lanciata, ma guardando le principali emissioni serali, c’è da mettersi le mani nei capelli. L’estate 2022 si sta davvero candidando per chiudere come la più calda di sempre e attualmente solo il 2003 ha saputo fare di peggio in senso assoluto, ma l’anomalia positiva accumulata è davvero elevata.
I prossimi giorni caldo e afa continueranno a dominare la scena, ma possiamo eventualmente distinguere tre fasi distinte:
1. ulteriore aumento termico fino a venerdì con caldo e afa in crescita: sarà probabilmente venerdì la giornata più calda: in quota le isoterme raggiungeranno punte di 24-26°C a 850 hPa sul cuneese. In pianura sono attesi valori diffusi di 36-37°C con picchi fino a 38°C localmente, accompagnati da afa. Solo tra pomeriggio e sera un po’ di marino porterà refrigerio, soprattutto a sud del Tanaro.
2. Temporaneo calo termico nel week-end: aria più fresca (attenzione, leggermente più fresca) giungerà da est, dalla porta della Bora, favorendo un modesto calo termico; le massime rimarranno comunque calde con valori di 31-33°C diffusi, ma comunque un calo termico che ci farà soffrire meno il caldo.
3. Nuova espansione del caldo dall’inizio della nuova settimana: con la nuova settimana caldo e afa torneranno ad aumentare a causa del rinforzo dell’anticiclone africano:
Massime già in risalita da lunedì/martedì, con valori probabilmente oltre i 35°C da metà della prossima settimana. Il prosieguo appare ancora oscuro, ma molto probabilmente dominato sempre dall’alta pressione sub-tropicale, la quale potrebbe dominare fino al 23-25 luglio almeno.
Add Comment