Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

TENDENZA METEO 18-26 FEBBRAIO 2021

La tendenza meteo dei prossimi giorni vedrà condizioni pienamente primaverili, soprattutto in montagna, dove lo zero termico salirà ripetutamente fin verso i 3000 m (specie sul cuneese, dove i flussi miti arrivano più facilmente). La causa di tutto questo è una vasta area anticiclonica, di matrice sub-tropicale, la quale si impadronirà dell’Europa centro-meridionale, dando vita ad una vera parentesi primaverile, la quale potrebbe durare fino alla fine del mese/primi di marzo.

Le carte questa sera sono eloquenti: l’anticiclone sub-tropicale si eleverà verso nord, apportando costante mitezza, ma bisogna notare come tale anticiclone, almeno inizialmente, non sarà così strutturato. Questa è proprio la chiave per capire cosa avverrà nei prossimi giorni:

Il dominio sarà dunque parziale e questo consentirà a blandi flussi umidi meridionali di raggiungere il nord-ovest, apportando nuvolosità e pioviggini sparse, almeno fino a domenica prossima; nel complesso assisteremo a temperature oltre la media del periodo, ma con cieli grigi, proprio in virtù dei flussi umidi sopra citati. Tale situazione persisterà grosso modo fino a domenica o lunedì prossimi; successivamente l’alta pressione dovrebbe subire un deciso rinforzo con temperature in aumento e ripristino di condizioni soleggiate. Sarà questo il momento in cui lo zero si porterà probabilmente anche oltre i 3500 m in montagna, mentre in pianura le massime potranno superare i +15°C, avvicinandosi alla soglia dei +20°C. Attualmente i modelli non mostrano ancora un possibile sblocco della situazione, con il sopra media termico che potrebbe durare almeno fino a fine mese.

 

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti