Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importanza è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

 

TENDENZA 13 – 21 GIUGNO 2022

Nei giorni scorsi abbiamo vissuto la bella estate: grazie a correnti settentrionali i tassi di umidità hanno subito un deciso declino, regalandoci giornate certamente con temperature sopra media, ma decisamente fruibili, grazie all’umidità crollata intorno al 10-15% nelle ore diurne. Questo ha anche agevolato il calo serale, con minime anche inferiori ai 10°C localmente.

Il ritorno dell’africano era previsto e così è stato: temperature in deciso aumento e con esse anche l’umidità con un crescendo di afa e disagio fisico durante il week-end appena passato. Nei prossimi giorni ci attende un destino molto simile: caldo e afa continueranno ad insistere e non ci molleranno per tutta la settimana. La causa: sempre la stessa, l’anticiclone africano che ormai porta il nostro clima ad un mix di temperature e umidità tali da essere insopportabili, con un trimestre estivo sempre più invivibile.

La settimana comincerà con valori massimi in ulteriore aumento, fin verso i 35-36°C in pianura (ricordiamo che la media di giugno delle massime ad Asti è di 27°C) con minime anch’esse in risalita verso la soglia del 20°C. Per tutta la settimana rimarremo su questi valori, con massime comprese fra 32 e 35°C a seconda dele giornate: a complicare ulteriormente la situazione, martedì giungerà anche aria più umida da est, con crescita definitiva dei tassi di umidità e dell’afa. Verso il fine settimana è atteso un nuovo rinforzo dell’anticiclone, con massime ancora intorno ai 35°C ma questa volta accompagnate da tassi di umidità maggiori rispetto ai giorni precedenti e dunque maggiore disagio fisico.

Grande punto interrogativo sull’evoluzione attesa da domenica: possibilità di temporali anche intensi o ancora caldo africano?

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti