Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importanza è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
TENDENZA 2 – 10 MAGGIO 2022
Siamo ormai giunti a maggio: manca solo più un mese all’inizio dell’estate meteorologica e la situazione idrica appare sempre più critica. Neanche aprile ha saputo invertire la rotta, chiudendo pesantemente sotto media come ormai accade da 5 mesi a questa parte. Da inizio anno sono caduti fra 30 e 60 mm sulle aree di pianura, rispetto ad una media fino ad aprile incluso di circa 200-250 mm a seconda delle zone.
Maggio si aprirà tuttavia all’insegna della dinamicità, con la presenza di flussi atlantici sempre più invadenti da ovest, i quali andranno ad attivare spiccata instabilità per buona parte della settimana:
Ad una giornata di lunedì ancora stabile sulle pianure e mite, ci attendono invece una serie di giornate più instabili, con possibilità di rovesci e temporali sparsi anche sulle pianura durante le ore pomeridiane, specie sulle aree a confine con Torinese e Vercellese. Spostandosi verso sud invece sarà il marino a prevalere, con rischio di rovesci via via più basso, anche se non mancheranno possibilità anche per le aree a sud del Tanaro.
Questa dinamicità sarà comunque destinata a durare per buona parte della settimana e potrebbe esaurirsi solo durante il prossimo week-end, quando una nuova rimonta anticiclonica potrebbe giungere da ovest con temperature in aumento e massime anche oltre i 25°C (da confermare).
Add Comment