Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
TENDENZA METEO 26 APRILE – 2 MAGGIO 2021
Si sta per aprire l’ultima settimana di aprile e ancora una volta le temperature hanno raggiunto i 25°C, grazie alla terza rimonta dell’alta pressione africana di questo 2021: la prima a fine febbraio aveva permesso massime fino a 22-23°C, la seconda tra fine marzo e inizio aprile addirittura con valori di 27-28°C e la terza negli ultimi giorni con valori fino a 24-25°C sulle pianure e zero termico a 3500 m in montagna.
La nuova settimana comincerà tuttavia con un scossone dal punto di vista meteo: i flussi atlantici da ovest si faranno sempre più insistenti, apportando cieli spesso grigi con qualche precipitazione. Ancora una volta però sulle nostre aree non sembrano essere previste piogge consistenti in grado di far invertire la rotta a questo secca primavera 2021, ma solo qualche blando passaggio perturbato in grado di tamponare temporaneamente il deficit idrico:
Il primo passaggio piovoso si svilupperà tra la serata di lunedì 26 e martedì 27 aprile, con qualche ora di precipitazioni diffuse. Già martedì mattina il clou dei fenomeni sarà esaurito e si continuerà anche nei giorni seguenti con cieli grigi e qualche piovasco sparso, senza fenomeni davvero significativi. Un secondo passaggio perturbato potrebbe svilupparsi giovedì 29 aprile, ma come indicato sopra, si tratterà di piogge nel complesso non così insistenti da apportare una svolta alla ”siccità” (se di siccità possiamo parlare). Discorso diverso invece per le Alpi, dove i fenomeni saranno più consistenti, accompagnati da una quota neve in rialzo dai 1500-1600 m fin verso i 2000 m nel fine settimana.
Tale fase instabile potrebbe perdurare almeno fino al prossimo week-end, in un contesto termico comunque in media o leggermente al di sopra. Maggio saprà regalarci le vere piogge primaverili o ci traghetterà definitivamente verso una estate 2021 precoce?
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Add Comment