TENDENZA 10 – 18 OTTOBRE 2022

In maniera del tutto inaspettata e con un graduale aumento delle precipitazioni nei giorni scorsi, ottobre ha saputo tirare fuori dal cappello il primo peggioramento ”autunnale”, in un contesto davvero mite per il periodo: le temperature che stiamo tuttora registrando durante le precipitazioni non sono assolutamente tipiche del periodo e corrispondono invece a quanto si dovrebbe rivelare in una giornata di pioggia ad inizio settembre! Nonostante questa ennesima manifestazione del riscaldamento globale, un po’ di acqua è scesa con valori fino a 30-35 mm tra Astigiano e Casalese, mentre spostandosi verso basso Alessandrino e Langhe gli accumuli diminuiscono sensibilmente (altra pioggia è però in arrivo nella notte).

Passata la perturbazione cosa aspettarsi? Da martedì assisteremo ad una ripresa del tempo, seppur il cielo sarà spesso solcato da nuvolosità sparsa medio-alta, mentre dal punto di vista i valori si manterranno ben oltre le medie del periodo, specie nelle massime, ancora over 20°C:

 

La carta postata sopra mostra come l’Italia e il nord-ovest verranno a trovarsi in un limbo, con un modesto promontorio anticiclonico esteso da ovest, il quale non impedirà l’arrivo di blande correnti umide da sud-ovest. Ecco dunque le dinamiche sopra descritte con giornate spesso sporcate da nubi, ma in un contesto di sopra medio termico; tale dinamica durerà per tutta la settimana e andrà a colmarsi verso il week-end, quando da ovest i flussi atlantici diverranno nuovamente più intensi, con precipitazioni attese sui confini e sulla Valle d’Aosta da venerdì, mentre altrove a prevalere saranno mitezza e foehn.

Grande punto interrogativo per i giorni seguenti a partire da domenica prossima: potrebbe prepararsi una nuova rimonta anticiclonica africana con spiccato sopra media oppure aprirsi una fase piovosa, grazie ad una saccatura in discesa da nord. Maggiori dettagli nel prossimo appuntamento, previsto mercoledì.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti