Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
TENDENZA METEO 29 MARZO – 5 APRILE 2021
Marzo si avvia verso la conclusione, ma lo farà esattamente come febbraio 2021: gli ultimi giorni saranno dominati da una decisa rimonta dell’alta pressione africana, che farà lievitare le temperature, portandole su valori tipici di fine maggio.
La carta seguente mostra una decisa rimonta dell’alta pressione africana verso nord che già a partire da domani, lunedì 29 marzo, si estenderà sull’Europa centro-meridionale, condizionando il tempo dell’intera settimana:
Le temperature subiranno un deciso aumento, raggiungendo punte massime in pianura fra martedì e mercoledì di 24-26°C, circa 6-8 gradi sopra la media del periodo; lo zero termico in quota supererà i 3500 m a tratti, specie sul cuneese, mentre durante le ore notturne il rigelo notturno sarà assente fino a quasi 3000 m! Per quanto riguarda le minime, l’inversione consentirà valori inferiori ai 10°C in pianura e nelle valli, mentre in collina i valori potranno raggiungere anche i 12/14°C, a causa della notevole mitezza in quota.
Tale fase simil estiva durerà per buona parte della settimana: da giovedì l’alta pressione subirà un graduale declino, seppur con temperature ancora sopra media; al contempo flussi atlantici potrebbero giungere da nord, attivando una decisa instabilità sui rilievi. Sarà probabilmente questa la prima occasione per rovesci e temporali della stagione sulle Alpi, mentre per quanto riguarda le pianure ci riserviamo ancora ulteriori analisi. Nel week-end di Pasqua potrebbe poi giungere anche aria più fresca da est, con graduale calo termico.
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Add Comment