Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

Nei giorni scorsi violenti temporali hanno colpito le nostre zone, con nubifragi, forti raffiche di vento e anche danni; è un po’ la costante dell’estate 2020, ma che lo diverrà sempre più nei prossimi anni, a causa del perdurare di condizioni termiche sopra la media e molto umide, che alimentano i temporali e aumentano la frequenza dei fenomeni intensi.

Terminata questa fase, il nord-ovest si ritrova interessato da una massa d’aria più fresca, giunta da nord in seno alla perturbazione dei giorni scorsi; residua instabilità durerà sino a metà settimana sui monti, ma la tendenza è ormai chiara: l’estate tornerà, smentendo tutti coloro che ne annunciavano la fine nei giorni scorsi. Il tutto avverrà grazie ad un promontorio di alta pressione Azzorriana in arrivo da ovest, con contributi sub tropicali ancora presenti:

Inizialmente sperimenteremo temperature nella media, con minime intorno o anche inferiori ai +10°C nelle zone più fredde in pianura e nelle valli, mentre le massime si manterranno intorno ai 26-27°C, grosso modo in media per il periodo; da mercoledì sera l’alito caldo diverrà gradualmente più invadente in quota con aumento dello zero termico in montagna oltre i 4000 m (e conseguente fusione della neve precedentemente caduta), mentre in pianura le massime si porteranno fin verso i 30-31°C nel fine settimana; anche le minime subiranno un progressivo rialzo, rimanendo comunque inferiori ai +20°C ovunque ed intorno ai +15°C in pianura e nelle valli al di fuori dei centri urbani, grazie all’inversione termica.

L’anticiclone riporterà dunque il bel tempo con temperature di qualche grado oltre la media del periodo; da valutare una nuova ripresa dell’instabilità da domenica, grazie ad una goccia fredda che potrebbe insinuarsi nel promontorio anticiclonico, con attivazione di rovesci e temporali sparsi ad inizio della prossima settimana. Ipotesi ancora tutt’altro che confermata e sulla quale avremo modo di riflettere con il prossimo appuntamento, previsto giovedì alle 21.30/22.

 

CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:

    • 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
    • completamente anonimo
    • non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare

Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti! 

Per rispondere al questionario CLICCA QUI.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti