Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
TENDENZA METEO 22-30 APRILE 2021
Ci siamo ormai lasciati alle spalle una prima quindicina di aprile fresca con temperature sotto media, come ormai non succedeva da diversi anni. L’attuale settimana ha visto una graduale ripresa delle temperature, in seguito allo stop dei flussi freschi da est che ci hanno accompagnato sino a pochi giorni fa.
Nei prossimi giorni continuerà la salita termica, la quale raggiungerà il culmine tra venerdì e domenica: una rimonta di alta pressione africana infatti interesserà il centro-sud Italia, con una fase tipicamente estiva e massime anche superiori ai 30°C in Sicilia; il nord Italia si troverà invece in parte riparato dalla mitezza, ma le ultime propaggini settentrionali della rimonta africana interesseranno anche le nostre zone, con qualche giorno di temperature sopra la media del periodo:
Già da venerdì le massime torneranno oltre i 20°C, mentre nel week-end (specialmente domenica) la nuvolosità potrebbe limitare in parte la salita termica, senza raggiungere picchi di 25°C come successo tra fine marzo e inizio aprile. Tuttavia il sopra media si avvertirà a tutte le quote e proprio domenica lo zero termico raggiungere i 3500 m sulle Alpi, valore tipicamente estivo.
Si tratterà comunque di una fugace fase mite, perchè proprio da domenica la possibile nuvolosità in aumento ci indicherà un cambiamento del tempo. La settimana seguente che ci traghetterà verso maggio potrebbe essere infatti caratterizzata da un blando e continuo flusso umido da SW: questo significherà cieli spesso sporcati da nubi e precipitazioni sparse, anche se ad ora non sembrano essere previsti passaggi perturbati consistenti. Anche questa volta i fenomeni potrebbero presentarsi deboli e sparsi, senza andare ad incidere in modo deciso su una primavera fino ad ora decisamente secca. Sapremo fornirvi maggiori dettagli nel prossimo aggiornamento, previsto domenica sera.
IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!
Add Comment