Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.

 

TENDENZA METEO 10 – 18 GIUGNO 2021

L’estate meteorologica è cominciata da appena dieci giorni, ma sembra non essere intenzionata a farsi attendere: dopo i primi sporadici 30°C e un’ultima leggera instabilità venerdì, da sabato sarà l’alta pressione africana a dettar legge e lo farà con una ondata di calore a tutti gli effetti. Nei giorni e mesi scorsi questa tanto temuta figura barica si era già palesata (ricordiamo i 22-23°C in pianura a fine febbraio e i 27-28°C tra fine marzo e inizio aprile, oltre ad alcune brevi fiammate nell’ultima quindicina), ma nel week-end arriverà un’ondata di caldo a tutti gli effetti estiva e questa volta non si risparmierà.

L’anticiclone africano si ergerà verso nord apportando un brusco aumento delle temperature e massime fin verso i 32-34°C domenica, accompagnate dallo zero termico a 4500-4700 m sulle Alpi. Un’ondata di caldo davvero intensa, a cui si assocerà il disagio per la sensazione di afa. La giornata più calda sarà proprio domenica, quando si raggiungeranno valori diffusi di 32°C, con punte nelle zone più calde (specie alessandrino) di 33-34°C, mentre le minime notturne non scenderanno al di sotto dei 20°C in collina:

C’è però una interessante novità dalle carte: il caldo potrebbe essere subito smorzato lunedì, grazie ad un afflusso di aria più fresca da est; sicuramente i valori massimi subiranno un calo di qualche grado, ma proprio in virtù dell’ingresso fresco orientale, potrebbe aumentare l’umidità, con aumento del disagio fisico. Attenzione soprattutto alla serata di lunedì, quando potrebbero attivarsi temporali per i forti contrasti.

Nei giorni seguenti la parentesi estiva potrebbe comunque continuare, con massime intorno ai 30-32°C in pianura e temperature nel complesso sopra media, in attesa di un affondo perturbato da ovest che favorirebbe calo termico e temporali anche intensi da metà della prossima settimana.

IMPORTANTE: è attiva la campagna 2021 di raccolta fondi per sostenere ed aiutare Dati Meteo Asti; se trovate utile il nostro servizio e volete sostenerci con un piccolo contributo, potete farlo in totale libertà; basta anche una piccola somma, l’unione fa la forza!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vai alla barra degli strumenti