La giornata odierna, 7 giugno 2020, prometteva bene in fatto di temporali, tutti gli indici erano favorevoli per fenomeni intensi soprattutto sui settori settentrionali e la previsione questa volta non è stata disattesa. Intorno alle 17 prende vita un violento temporale sul torinese e sulla città di Torino, dove si segnalano allagamenti e grandinate di medio piccole dimensioni. Il temporale successivamente muove verso sud-est e verso l’Astigiano, acquisendo i connotati di una supercella perfetta!
Sempre presente il nostro Stefano Salvatore che si reca a Villanova d’Asti ed immortala la supercella perfetta, quella che ogni appassionato di temporali attende per anni per poterla fotografare. Eccola in tutto il suo splendore:
Dalle foto è ben chiara la rotazione del temporale, mentre la wall cloud si abbassa minacciosamente verso il suolo, in un’organizzazione che può competere con i migliori temporali americani! Di seguito invece potete apprezzare l’animazione radar del temporale:
Proponiamo le foto più belle inviate dai nostri lettori tramite il gruppo Telegram, il gruppo Facebook e la pagina Instagram. E’ soprattutto tra nord-ovest Astigiano e Torinese che il temporale scatena la sua furia: 30-35 mm caduti a Torino, 55.8 mm a Santena, 47.8 mm a Poirino, 33.6 mm a Villanova d’Asti. Altrove le precipitazioni sono inferiori con valori di 10-15 mm (13 mm in zona nord ad Asti).
Non manca anche la grandine: nella foto la dimensione dei chicchi a Chieri a cura di Massimo Mazzon.
L’arrivo del temporale a Villanova d’Asti con la Wall Cloud, foto di Ivan Coli:
Sempre la Wall Cloud vista da Ferrere nello scatto di Margherita Arduino:
Due nostri scatti realizzati dalla collina di Viatosto con la supercella ben riconoscibile in lontananza:
Per quanto riguarda la fase temporalesca, viene spontaneo chiedersi se sia finita oppure se vi saranno altre occasioni. L’instabilità durerà per tutta la prossima settimana e non mancheranno nuovi rovesci e temporali sui settori a sud del Po, già da domani. Per questo motivo vi rimandiamo alle previsioni complete per domani, 8 giugno 2020, in cui troverete tutti i dettagli sui fenomeni previsti: per consultarle CLICCA QUI.
Add Comment