Premessa: sempre più spesso le richieste delle previsioni del tempo superano la distanza temporale dei 2-3 giorni, spingendosi anche oltre la settimana. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica dedicata alle previsioni del medio/lungo termine. Di fondamentale importante è ricordare che, trattandosi di previsioni e analisi a 7-10 e oltre giorni di distanza, la possibilità di commettere errori non è assolutamente trascurabile! Vi invitiamo a dare dunque il giusto peso a quanto troverete scritto, senza elevare a verità assoluta le nostre parole. Da parte nostra non vuole esserci alcuna presunzione, bensì la sola voglia di imparare e fornire sempre quel qualcosa in più, che possa aiutare chi ha pianificato una gita in montagna o al mare e anche coloro che in base al tempo decidono la propria giornata lavorativa, legata ad esempio all’agricoltura. Cercheremo dunque di individuare una possibile linea di tendenza per i giorni futuri, commentando le corse dei principali modelli matematici; gli articoli saranno pubblicati con cadenza regolare, indicativamente ogni mercoledì e domenica, in essi troverete informazioni generali, mentre per quelle specifiche (possibilità di piogge, temporali, nevicate, copertura nuvolosa e temperature) rimangono sempre online le nostre previsioni aggiornate quotidianamente, che trovate qui: LINK.
Ci lasciamo alle spalle un week-end da dimenticare, con una terribile alluvione nel cuneese e zone limitrofe, dopo che sono stati stracciati tutti i record possibili di pioggia caduta in 24 ore. Per chi volesse approfondire abbiamo realizzato un articolo con un’analisi dettagliata dell’evento, che trovate CLICCANDO QUI.
La bassa pressione responsabile del peggioramento alluvionale condizionerà ancora il tempo della prima parte della nuova settimana, inviando contributi umidi contro l’arco alpino occidentale, con nuove piogge e nevicate dai 1800 m sui settori di confine della Vallèè. Sulle nostre zone invece ci attendono giornate variabili ma nel complesso asciutte, con temperature nel complesso in media e correnti secche da nord-ovest.
Da metà settimana una temporanea rimonta dell’alta pressione riporterà bel tempo e temperature in nuova crescita, con zero termico sui monti del cuneese fin oltre i 3500 m, più basso a nord, oltre ad un leggero aumento termico anche in pianura. Si tratterà comunque di pochi giorni, perchè già da venerdì sera il copione meteo potrebbe cambiare.
Occhi puntati infatti al prossimo week-end, quando sembrerebbe profilarsi un nuovo peggioramento, anche intenso, seguito da aria più fredda da nord:
Una nuova saccatura potrebbe dirigersi verso sud, affondando nel cuore del Mediterraneo e determinando spiccate condizioni di maltempo; un grande punto interrogativo riguarda la sua direzione: nei giorni scorsi infatti tale affondo perturbato veniva visto sprofondare verso il nord-Africa, determinando nuove condizioni di maltempo pericolose per il nord-ovest, mentre gli ultimi aggiornamenti mostrano situazioni di parziale ombra pluviometrica sul Piemonte, dove le piogge sarebbero molte ridotte. Avremo le idee sicuramente più chiare nel prossimo appuntamento, previsto mercoledì alle 21.30/22.
CONOSCIAMOCI MEGLIO! Abbiamo creato un breve questionario da compilare per conoscerci meglio e capire come vi rapportate con la meteorologia:
-
- 1-2 minuti di tempo al massimo per rispondere
- completamente anonimo
- non è richiesto inserimento di dati personali per partecipare
Per noi è molto importante e se parteciperete ci darete un grande aiuto! Grazie a tutti!
Per rispondere al questionario CLICCA QUI.
Add Comment